mercoledì 30 gennaio 2013

MAKE THE MASCARADE CAKE

Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal voltoAlexandre Dumas



1. Stendi la pasta di zucchero allo spessore di circa 3 mm e ritaglia la maschera con una sagoma di cartoncino
Adagiala su una maschera in plastica a tutto viso, precedentemente spolverizzata con zucchero a velo
2. Ricava dallo stampo due volute di pasta di zucchero e attaccale sulla maschera all'altezza delle palpebre, leggermente inumidite con un pò d'acqua
3. Ricava 3 foglie e componile al centro della metà superiore a formare un ciuffo






4. Realizza il decoro lineare e incollalo lungo la metà inferiore della maschera, assottigliandone le estremità





5. Dipingi tutta la maschera con un colore alimentare perlato e, una volta asciutto, dipingi i rilievi con il colore alimentare oro

domenica 13 gennaio 2013

MANGIALO CON GLI OCCHI


Rimbocca le palpebre e VINCI un anno di dolcezza




La cucina non è fatta solo di sapori ma anche di aromi e colori evocati dalla presentazione del piatto.
E' così che sfogliando un libro o una rivista di cucina ci viene l'appetito e insorge l'irrefrenabile desiderio di realizzare al più presto la ricetta.

Se non sei ancora iscritto, diventa anche tu membro* di Io tu e le torte e sfoglia tutte le pagine del blog.

Scegli la foto** del dolce che più di tutte ti fa venire l’acquolina in bocca, scaricala e inviala per mail dal 14 gennaio al 14 febbraio 2013, all’indirizzo di posta elettronica iotueletorte@gmail.com 

La foto che avrà ottenuto il più alto indice di gradimento premierà il primo lettore che l’avrà votata; faranno fede la data e l’orario di invio della mail.

In palio un abbonamento annuale alla rivista "Più Dolci" (Quadò editrice).

E’ possibile votare al massimo due volte con lo stesso indirizzo mail ma per due foto differenti, inviando due mail distinte.

Nella mail occorre indicare sempre il nome e cognome e l'indirizzo dell'abitazione o dell'ufficio dove si desidera ricevere la rivista.

Altre votazioni o votazioni incomplete non saranno prese in considerazione.

Che la dolcezza sia con voi!


* Per diventare membro di iotueletorte clicca sul tasto "Unisciti a questo sito" che trovi sotto la busta da lettera azzurra, sul lato destro della homepage. E' possibile utilizzare un account Google, Twitter o Yahoo; se non lo possiedi, puoi creare un account Google mediante il link "Crea un nuovo account Google" dopo aver cliccato sul tasto "Unisciti a questo sito". Sarà sufficiente indicare il tuo indirizzo di posta elettronica in uso (es. mariorossi@virgilio.it.); esso verrà utilizzato per accedere al tuo account, che puoi personalizzare con una foto. Cliica poi sul tasto "Segui questo sito".

** E' possibile votare solo le foto contrassegnate dalla dicitura iotueletorte.blogspot.com

venerdì 11 gennaio 2013

A LA SALUTE'

Quando il freddo si fa sentire, dire di no ad un bicchiere di vino è quasi impossibile e poi, come dicevano i nostri nonni, un bicchiere di vino al giorno fa bene.

Il posto d'onore fra tutte le sostanze che compongono il vino spetta al resveratrolo, un polifenolo presente soprattutto nei vini rossi, che protegge la salute di chi ha un alto rischio di soffrire di disturbi cardiaci e diabete.

Un bicchiere di vino aiuta anche a digerire meglio, perché il suo profumo gradevole e l’alcol stimolano la secrezione gastrica e intestinale.

Io tu e le torte vi propone una soluzione "tascabile", nella ricetta originale della nonna, per non rinunciare al piacere e ai benefici del vino neppure in auto o in ufficio. Attenti alla prova del palloncino e soprattutto alla bilancia però! Il vino fa ingrassare; ogni grammo di alcol sviluppa infatti 7 kcal ed è secondo solo ai grassi  (9 kcal\gr).

Il peso, l'età o un'amore inconfessabile: qualunque sia il vostro segreto, evitate di bere in compagnia ... IN VINO VERITAS!

CARAMELLE AL VINO ROSSO - vai alla ricetta



mercoledì 9 gennaio 2013

Io tu e le torte a CASA ALICE


Franca Rizzi ci apre le porte della sua cucina che si affaccia sul canale 416 di Sky.

Pan di spagna, pasta di zucchero, gelatina d'albicocche, un albume, 250 grammi di zucchero a velo e una bagna alcolica: questi gli ingredienti da preparare per realizzare una mini-cake, che non richiede grande abilità tra i fornelli.

Ottima per accompagnare un caffè, ideale come segnaposto per tutte le occasioni; basta liberare la fantasia giocando con i colori e le decorazioni.
Bianca e rosa per la nascita della nostra bambina, con rose rosse per festeggiare l'amore, verde per il compleanno di nostro figlio.


Occorreranno solo tre cutter rotondi di diametro crescente, un pennello e un triangolo di carta da forno da trasformare, con pochi gesti, in un conetto per la decorazione. Bastano poche prove e il risultato sarà sicuramente più incoraggiante del conetto di forma indefinibile realizzato dalla padrona di casa!


domenica 6 gennaio 2013

CARA VECCHIA BEFANA ...

La dolce punizione che piace

La mattina del 6 gennaio il camino ci regala tante meraviglie.
Una valanga di dolciumi ma, anche per i più bravi, in fondo alla calza se ne trova sempre un pezzo.

Niente paura perché il carbone della befana non rovinerà il piacere della dolce scoperta.


Mescola 1 albume con 250 gr di zucchero a velo. Aggiungi un cucchiaio di alcol puro o Vodka e il colorante alimentare.

Metti 300 gr di zucchero semolato in una padella larga ma non antiaderente e versa l'acqua sino al livello dello zucchero. Riponi la pentola sul fuoco e attendi che diventi un caramello biondo. Versa il composto di zucchero e albume e cuoci fino a cristallizzazione.

Disponi i cristalli in uno stampo rettangolare e pressali con il dorso di un cucchiaio.
Lascia raffreddare e spezza il carbone in pezzi più piccoli.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...