mercoledì 22 agosto 2012

UN TUFFO NEI SAPORI DEL PASSATO

Vallerotonda, un comune del frosinate alle porte di Cassino. Due bar, due alimentari, una chiesa e una tabaccheria. L’orologio della piazza scandisce il tempo, che sembra però essersi fermato ad una fotografia degli anni ‘50.

Ogni scorcio è custode di una storia e ogni famiglia ne ha più di una da raccontare.
Zio Igino, con “Il secolo” sempre sotto braccio che vuole aderire alla Repubblica di Salò ma sale sul treno sbagliato e il suo futuro diventa la prigione.
Angelica, l’inserviente del ricco signore che aspetta un figlio non riconosciuto da lui e al compromesso sceglie l’indipendenza.
Franco, ventenne carabiniere venuto dalla Calabria che s’innamora di Lea e il loro amore risuona dalla finestra della caserma al balcone di casa Verrecchia.
Storie di vita congelate dalle montagne e mai disciolte dal tempo.
Passeggiare per i vicoli di Vallerotonda è un po’ come rivivere ogni istante di quei racconti.
E’ tradizionale il giro del “cullitto”, un tratto di strada a gomito che unisce i due accessi al paese; poco più di un chilometro con vista diurna sulla vallata, tra i profumi del finocchio selvatico e il tappeto di more, che la sera diventa un corso sotto le stelle dove i passi sono accompagnati dalla danza di lucciole.
In estate torna il consueto appuntamento con i “Dolci in piazza”, una sfida a colpi di dolcezza, segno che in quanto a gusto la montagna non delude mai!

CHEESECAKE AL PROFUMO DI MONTAGNA vai alla ricetta

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...