lunedì 10 ottobre 2011

CON VOTO ZERO, E’ IL PRIMO DELLA CLASSE!

E’nato prima l’uovo o la gallina? Difficile stabilirlo. E’ molto facile invece risalire alla data in cui l’uovo è stato deposto.


Per controllare la freschezza dell’uovo, la nonna lo immerge in un bicchiere alto pieno d’acqua; le uova molto fresche rimangono sul fondo, Le uova di circa sette giorni iniziano a stare in piedi, con la punta rivolta verso l’alto, e quelle molto vecchie galleggiano.

Secondo una direttiva della Comunità Europea, le uova possono essere vendute dagli allevatori entro 21 giorni dalla deposizione. La data ultima di consumo è il 28° giorno pertanto è sufficiente sottrarre 28 giorni alla data di scadenza, riportata sulla confezione, per risalire alla nascita dell’uovo.

Sembrano tutte uguali in fila tra i banchi del supermercato ma ognuna ha la sua storia e la matricola racconta veramente tutto di loro.
L’uovo 0IT002PG052 è nato in Italia, da mamma che vive nei prati soleggiati della provincia di Perugia e che ha seguito un’alimentazione biologica.
Anche l’uovo 2IT001VR034 è italiano ma la mamma vive chiusa in un capanno della provincia di Varese, costantemente sveglia sotto la luce artificiale e divide la sua camera di 1 mq con altre compagne.
Il primo numero della matricola indica il tipo di allevamento delle galline:

0 = all’aperto, con vegetazione, mangime biologico,1 gallina/10 mq
1 = all’aperto, con vegetazione, 1 gallina/2.5 mq
2 = a terra (in capannone chiuso con luci sempre accese), 7-9 galline/1 mq
3 = in gabbia, 25 galline/1 mq

Le due lettere che seguono sono la sigla del paese di allevamento. I tre numeri indicano il comune di allevamento e la sigla la provincia. L’allevatore è contrassegnato dalla terna finale.

Uova diverse anche per dimensioni: una sfilata di rotondità dalla small alla extra-large ma la pasticceria preferisce quelle di taglia media.

Gli intolleranti all’uovo non hanno di che preoccuparsi perché sono numerose le preparazioni dolci altrettanto gustose senza uova.
Ai golosi, nessuno può rompere le uova nel paniere!

Sweet Prince

TORTA DI CIOCCOLATO (SENZA UOVA)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...