martedì 27 marzo 2012

LA BELLA CANNELLA

L'inglese "cinammon" ha origine dall'arabo e significa "pianta profumata", gli italiani la ricordano per la forma e la più bella è indiana. 
Diversamente dalle altre spezie, la cannella non si ottiene da un seme o da un frutto ma dalla parte interna della corteccia di piante alte circa 15 cm, originarie dell'Asia tropicale.
E’ una spezia dal profumo intenso, usata dagli antichi Egizi per le imbalsamazioni, ed è presente nelle cucine orientali quanto in quelle occidentali. La tradizione occidentale la impiega in pasticceria, nei dolci di frutta, specialmente quelli a base di mele come lo strudel e l’apple-pie, di cui la cannella è ingrediente principale, e in aggiunta al cioccolato. In Oriente la cannella trova posto anche nei piatti salati ed è ideale in accompagnamento a carni affumicate. I confini tra le due culture sfumano davanti ad una tazza di tè aromatizzato alla cannella.
  

Le specie di cannella più frequentemente portate a tavola sono la Cinnamomum aromaticum e la Cinnamomum zeylanicum, la prima nativa del Vietnam, Sumatra, Indonesia, la seconda nativa dello Sri Lanka e la spezia che se ne ricava è la più fine e costosa. Fin dall'antichità la cannella dello Sri Lanka è stata la più amata, tanto da conquistarsi il titolo di «bella cannella» per distinguerla dalle altre «cannelle tristi», in quanto possiede un elevato titolo in olio essenziale, odore e sapore unici ed è commercializzata priva di ogni altra parte vegetale sia all'esterno della corteccia che all'interno.

Cannamela è il brand leader incontrastato del mercato delle spezie e delle erbe aromatiche, il più conosciuto, il più distribuito e il più acquistato in Italia da oltre 50 anni. 
Venduta a bastoncini o ridotta in polvere, la cannella presenta un piacevole aroma di bosco, delicato ma intenso e un gusto ben definito, caldo e fragrante. Le Linee Oro e Maxi Oro offrono un grande assortimento, dalle spezie più comuni a quelle più ricercate, per rispondere alle richieste di gusto e alle diverse esigenze in cucina. La speciale chiusura con il tappo Flip Top garantisce praticità, igiene e la sicurezza di ritrovare ogni volta un sapore deciso e unico.
Per mantenere intatto l'aroma e il sapore vivace della cannella, Cannamela ricorda di conservarla sempre in vasetti di vetro ben chiusi e lontani da fonti di luce e di calore che potrebbero alterarne il gusto e le proprietà aromatizzanti.
La cannella ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, è circa 62 volte più potente di una mela, e da millenni svolge un ruolo chiave nella medicina tradizionale cinese. Nell’ultimo decennio, le sue proprietà hanno interessato sempre di più anche la scienza occidentale. Lo scienziato statunitense Richard Anderson notò che, nei diabetici che accettavano una fetta di apple-pie, i livelli di zucchero nel sangue non aumentavano e proprio la cannella li teneva a bada. 
Mezzo cucchiaino di cannella al giorno è sufficiente per ridurre la quantità di zuccheri nel sangue di chi soffre di diabete, colesterolo e trigliceridi.
Per essere belli e in salute basta davvero poco o meglio: un pizzico!

SWEEDEN CINNAMON ROLL - vai alla ricetta



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...