domenica 5 agosto 2012

IL PRINCIPE E' TORNATO

L'assenza lunga un sogno

Barbara e Fabio sposi. Un sì davanti a Dio e 150 invitati.
La festa dell'amore dopo il tramonto su un terrazzo che affaccia sullo splendido mare del Salento, sotto la luna del 21 luglio e davanti Torre Miggiano, una delle più suggestive torri di avvistamento che incorniciano la costa.

La pasticceria come leitmotiv di un matrimonio shabby chic, letteralmente "trasandato di lusso". Lo stile shabby chic è l'ideale per gli amanti del già vissuto e la tendenza per i matrimoni del 2012, al mare come in campagna. Gabbiette, cristalli, perle, nastri e piume, sono diventati indiscutibilmente sinonimo di shabby chic e anche la pasticceria ne è ispirata. 
L'unica a rubare la scena alla sposa, la torta completamente bianca realizzata in collaborazione con la pasticceria Maglio, una firma di qualità per il gusto dal 1875 anche per Enzo Miccio che la preferisce nell'organizzazione dei matrimoni nella terra degli ulivi. Una cascata di 50 rose bianche su 8 piani di pan di spagna, crema chantilly e croccante alle mandorle, racchiusi da gusci di pasta di zucchero decorati con collane di perle e cameo, in perfetto stile shabby chic.


L'elegante melodia del violino in acustica ne ha accompagnato il taglio, sottolineato dal raffinato dono del sommelier: apertura dello champagne con la cerimoniale tecnica del Sabrage, divenuta popolare nella Francia napoleonica durante i festeggiamenti delle numerose vittorie ottenute dall'esercito. La sciabola viene fatta scivolare lungo il corpo della bottiglia verso il collo. La forza della lama che colpisce il labbro del collo è sufficiente per rompere il vetro e separare di netto il collo dal collare che, insieme con il tappo, viene sparato via.
In pasta di zucchero anche i segnaposti, mignon della torta nuziale, realizzati con 1800 roselline girate. 

Questo il breve racconto di un sogno divenuto realtà.
Per chi c'era, per chi non c'è stato e per chi avrebbe voluto esserci ma soprattutto per Franco e Luigi.
Grazie a tutti. Che la dolcezza sia con voi!


Foto di Antonio Vettese

3 commenti:

  1. Congratulazioni :)
    Che torta, un vero capolavoro!

    RispondiElimina
  2. Ben tornato Fabio, eravate "Meravigliosi"....

    RispondiElimina
  3. Bellissimi....tanti auguri a te e alla tua sposa.....originalissima la torta!!!! Auguri ancora. Lucia Mangionello - Maglio Arte Dolciaria -

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...