domenica 5 febbraio 2012

DOLCE MA NON RAFFINATO

Lo zucchero grezzo di canna proviene molto spesso da coltivazioni biologiche ed è ottenuto direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate mediante operazioni artigianali, che non prevedono quindi l'utilizzo di sostanze chimiche.
Rispetto allo zucchero raffinato è meno calorico, presenta percentuali nettamente più alte di ferro, calcio, fosforo, potassio, sodio e manganese e contiene vitamine B1, B2, B6, C, che non si ritrovano nello zucchero bianco, perché perdute a seguito dei processi di raffinazione.
Largamente utilizzato dietro il bancone dei bar per la preparazione di cocktail, lo zucchero grezzo di canna è ideale sulla frutta cotta, nelle tisane, nel caffè e ogni volta che si desidera aggiungere un tocco unico alla tavola o vivere un’esperienza di gusto nuova e intensa.
TROPICAL di Eridania è lo zucchero grezzo di canna, contraddistinto da profumi e aromi che fanno rivivere l’atmosfera dei luoghi esotici da cui proviene.

Sul mercato lo si trova nelle due qualità Cassonade e Demerara, disponibili in confezioni da 1 Kg o in pratiche bustine momodose. Tropical Cassonade proviene dalle coltivazioni dello Zambia ed è caratterizzato dal colore ambrato e dal gusto leggermente caramellato ed è particolarmente indicato nella preparazione di ricette un po’ speziate a base di cannella e frutta secca.
Tropical Demerara, proveniente dalle migliori coltivazioni del Malawi, si distingue invece per i cristalli più bruni, grandi e per il piacevole retrogusto di liquirizia; è da provare nei dolci a base di frutta fresca.

Lucente e malleabile, come il più nobile dei metalli, lo zucchero grezzo di canna conquista il titolo di “oro della tavola”. Non è raffinato ma ha comunque maniere dolci!


TORTA DI MELE CON YOGURT E ZUCCHERO DI CANNA - vai alla ricetta


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...