Una torta a piani, farcita con creme di ogni tipo, finemente decorata e gli occhi sono presto conquistati. Per sorprendere la gola però non è necessario esagerare.
Se gli ospiti piombano all’improvviso e il tempo di preparare un pranzo luculliano proprio non c’è, inserire il dolce nel “menù dell’ultima ora” è sicuramente uno schema da gran giocatore in cucina.
Quante prelibatezze si possono sfornare semplicemente combinando in misura diversa uova, farina, latte e zucchero!
1 uovo, 1bicchiere di latte, 1 bicchiere di farina, un pizzico di zucchero et voilà delle velocissime crépes, pronte per essere farcite con marmellata, frutta fresca o crema di cioccolato.
2 tuorli, 1 bicchiere di farina, 1 bicchiere di zucchero e mezzo litro di latte. Una fiamma di pochi minuti ci regala la crema pasticcera, con cui preparare delle coppe da decorare con frutta fresca o ritagli di pasta sfoglia sbriciolati.
Poche, semplici mosse e la vittoria nella partita con l’ospite inatteso rimane in casa perché il pezzo forte dei fornelli, col dolce, ha fatto scacco matto!
ROTOLO FARCITO - vai alla ricetta
Questo rotolo è molto invitante :) Sono per le cose semplici da sempre
RispondiEliminaComplimenti al tuo sangue freddo, un ospite inatteso mi manderebbe decisamente in panico!
RispondiEliminaCome fai a non rompere la pasta del rotolo quando la arrotoli?
La rottura della pasta è dovuta ai bordi troppo cotti. E' sufficiente rifilare i bordi per evitare il disatro! Un dolce saluto.
EliminaCiao Daniela, concordo con te. semplicità non è sinonimo di poca qualità.
EliminaProva a farcire il rotolo con una crema preparata mescolando, a freddo, 400 gr di Nutella e 100 gr di mascarpone. Tieni il dolce in frigo, avvolto nella pellicola, sino a 10 min. prima di servirlo.
Siamo responsabili delle felicità degli altri, durante le ore che trascorrono nella nostra casa.
Sono sicuro che i tuoi ospiti torneranno volentieri!
Un dolce saluto.